Padroneggiare l’arte dello storytelling

Lo storytelling è probabilmente una delle forme di comunicazione più antiche. Oggi, viene utilizzato per vendere prodotti, creare consapevolezza e coinvolgere le persone. Chiunque desideri diventare un influencer, un leader o persino un insegnante deve padroneggiare lo storytelling.

Una storia chiara e coinvolgente resta impressa a lungo nella memoria. L’impatto di una storia risulta molto più radicato di semplici diapositive condivise durante una presentazione online.

Uno dei primi passi per padroneggiare lo storytelling è iniziare da una buona storia. Il mondo intorno a noi è pieno di storie interessanti, ma all’inizio è meglio sceglierne una semplice con elementi basilari. I comici lo fanno regolarmente. Si ispirano a eventi reali e ne esagerano i dettagli per intrattenere il pubblico.

Il secondo passaggio è quello di adattare la storia al pubblico. Una buona storia coinvolge sia chi la racconta sia le persone con cui comunica. Occorre stimolare i sensi del pubblico con parole descrittive e coinvolgerlo creando un legame con il protagonista.

In tutto ciò, è importante che la storia rimanga breve e semplice. Le digressioni hanno un impatto negativo sul pubblico. Occorre pensare alle emozioni che si desidera evocare, alla risposta che si spera di suscitare e allo scopo o al messaggio che si cerca di veicolare attraverso la storia. La comunicazione risiede nei dettagli. Studia la tua storia e rendila viva.

Autore: Udinese Futsal

Associazione Sportiva fondata nel luglio del 2004 che partecipa al Campionato Regionale di Calcio a 5, Serie "C1" della Lega Nazionale Dilettanti, Comitato Friuli Venezia Giulia.

Lascia un commento